Giuseppe Leone

RAGUSA (RG)
Telefono: 0932 655015
Sito web: http://www.sicilyweb.com/leone

Giuseppe Leone, che vive e lavora a Ragusa dove è nato, ha esordito illustrando il volume di Antonino Uccello "La civiltà del legno in Sicilia (Cavallotto, 1972). Da allora le sue fotografie hanno illustrato numerosi libri, cataloghi e riviste di editori italiani e stranieri.
Tra le pubblicazioni più note: "La Pietra vissuta" con testi di Rosario Assunto e Mario Giorgianni (Sellerio, 1978); "La Contea di Modica" con testo di Leonardo Sciascia (Electa, 1973); "L'Isola Nuda" con testo di Gesualdo Bufalino (Bompiani, 1988); "Il Barocco in Sicilia" e "Sicilia Teatro del Mondo" con testi di Vincenzo Consolo (Bompiani, 1991); "L'Isola dei Siciliani" con testi di Diego Mormorio (Peliti Associati, 1995).
Ha esposto con numerose mostre personali in Italia e all'estero.

“… nelle fotografie di Leone non cercate la collera né la pietà civile né l’avvampo della metafora; bensì, istigato dall’eccellente mestiere, un colpo d’occhio avvezzo a cogliere le mimiche significanti del grande teatro umano…”
Gesualdo Bufalino

“E’ uno, Leone, che alla Sicilia s’accosta come a un impervio corpo di donna… ora sfiorandola appena, ora facendole teneramente violenza; ora guardandola con finta pigrizia, come dal balcone d’una stella remota…”
Gesualdo Bufalino

“ ... L'occhio che aveva colto quell'immagine, pensai, apparteneva certamente a chi per innate virtù va oltre l'indistinto spettacolo che il mondo offre al nostro sguardo; dunque l'occhio di un artista. Di chi, in sostanza, trova per istinto la chiave giusta nel dare senso e significati, per fissare l'identità nei gradi alti della bellezza, all'infinito sillabario delle cose che circondano la nostra vita“.
Piero Guccione

 

Fotografie Giuseppe Leone Sicilia

 
Username Password  
 
Non ricordi la Password?

ATTENZIONE: le fotografie su questo sito sono di proprietà dei rispettivi autori. Ogni utilizzo senza un'autorizzazione scritta verrà perseguito a norma di legge

© 2024 Studio Scivoletto 01194800882 - Note Legali, Cookie Policy, Privacy.

Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti e ai link disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso